sabato 25 aprile 2020

RACCONTARSI ...A DISTANZA

laboratorio di scrittura autobiografica a distanza 
a cura di Astrid Valeck ed Ermes Fuzzi


L’emergenza sanitaria attualmente in corso non ci ha consentito il solito laboratorio primaverile in presenza che da anni organizziamo in collaborazione con La Rete Magica Onlus di Forlì.
La scrittura però è un mezzo potente, permette di uscire e raggiungere chi è lontano; così abbiamo pensato di proporre comunque il nostro laboratorio di scrittura autobiografica ma ...a distanza, cioè svolto completamente via mail.
È stato qualcosa di insolito anche per noi, costruito strada facendo insieme ai partecipanti. 

Alcuni principi ci hanno guidati: rispondere alle richieste di chi aspettava il nostro appuntamento, non lasciare da solo nessuno e promuovere aiuto reciproco tra persone che già si conoscevano. 
Abbiamo mantenuto il consueto appuntamento settimanale, anche nei giorni di festività e arrivati ormai in fondo a questa avventura non possiamo che esprimere la nostra gioia per la ricchezza delle emozioni e delle scritture via via pervenute.
Tra qualche mese ci organizzeremo per la consueta restituzione alla cittadinanza, certo avrà caratteristiche differenti dal solito ma non per questo meno coinvolgenti.


Nessun commento:

Posta un commento