domenica 27 maggio 2018

Don Milani: IL MAESTRO 27 Maggio 2018


IL MAESTRO 



Loretta Buda 

L’ora è tarda ma desidero ricordare,nell’ anniversario della sua nascita (1923-1967),Don Lorenzo Milani  sacerdote anticonformista ed autorevole pedagogo, che ancora oggi è figura di riferimento  per la scuola italiana. 
 Ne rievoco la figura  mediante  il libro dell’editrice “Orecchio 
 Acerbo” : IL MAESTRO “  di Fabrizio Silei e Simone Massi.

La pubblicazione, dedicata ai ragazzi,  si propone con illustrazioni dalle atmosfere cupe, prive di colori; è proprio questo “ bianco e nero  esasperato dalle espressioni intense dei protagonisti “  la chiave narrativa scelta da Fabrizio Silei e Simone Massi”  per sollecitare pensieri ,  voci e sguardi sulla uniformità dei giorni di lavoro, sulla pesantezza del lavoro  contadino , sui risvegli   nell’alba grigia delle  fredde mattine dell'Appennino toscano.   
Difficoltà e stanchezza che si leggono anche  nei volti pensierosi e nei capi chini, dei personaggi che affollano le pagine; figure che sembrano ribadire che  non c’è spazio per la spensieratezza  là dove dilaga l’ingiustizia sociale.


Il  libro è rivolto ai ragazzi ma, a mio avviso,  essi potranno entrare nella vicenda e comprenderla solo se accompagnati , nella lettura da un adulto che sappia loro narrare i fatti  e le circostanze che hanno fatto di Barbiana  lo scenario di una delle più  intense esperienze educative in Italia.
Concludo  soffermandomi su una pagina che sintetizza   rudemente  la figura di don Milani maestro: ci sono maestri  che masticano bambini e sputano uomini".una frase che evidenzia  l’instancabile lavoro di don   Milani con i ragazzi: 365 su 365 giorni, 12 ore al giorno di presenza e cura costante. "Don Lorenzo stava con loro, don Lorenzo si interessava per primo, non era preoccupato di somministrare loro l’educazione perfetta, attraverso il metodo migliore, non era preoccupato di ingrandire la scuola, raggiungere i ragazzi, divulgare il suo metodo, ma ardeva dentro del desiderio di arrivare al cuore di tutte le cose e mentre faceva, “faceva con” i suoi ragazzi e diventava padre e maestro di ciascuno". (http://www.scaffalebasso.it/fabrizio-silei-simone-massi-il-maestro-orecchio-acerbo/ 











BOOM!!! IN MOSTRA OGGI A MELDOLA

Domenica 27 maggio 2018 all'interno della manifestazione "SognanDO DOmani" è possibile visitare la mostra dedicata al progetto BOOM!!
Dalle 10.00 alle 12.00 gli studenti della scuola secondaria di 1°grado "Dante Alighieri" di Meldola, che hanno partecipato al progetto, guideranno i visitatori narrando delle storie professionali raccolte in questi mesi. è possibile visitare la mostra fino alle ore 19.00 di questa sera con ENTRATA LIBERA.

sabato 19 maggio 2018

Foto dal 5 maggio

Ecco qualche foto dall'evento di presentazione della ricerca ANDAR PER STORIE ...a Meldola
del 5 maggio 2018 
presso la biblioteca comunale "F. Torricelli" di Meldola


Michele Ingoli, Roberto Graziani, Carmen Maccherozzi

Elosia Balzani, Michele Venturi, Loris Venturi, Roberto Graziani

Ermes Fuzzi

Michele Ingoli, Ermes Fuzzi

Stefania Severi

Serena e Stefania Severi


Venturi Familiy

Maris Senzani Pezzi

Michele Ingoli, Maris Senzani Pezzi

Roberto Graziani, Maris Senzani Pezzi






FOTO DAL 12 MAGGIO

Ecco qualche foto dall'evento di presentazione della ricerca ANDAR PER STORIE ...a Meldola
del 12 maggio 2018 
presso la biblioteca comunale "F. Torricelli" di Meldola

Ermes Fuzzi e Laura Di Gianni

Carla Milanesi e Laura Di Gianni

Elosia Balzani con le sue creazioni all'uncinetto




Paola Scarpellini, Giorgio Neri, Elosia Balzani







Laura Arduini




Elosia Balzani e Laura Arduini



venerdì 4 maggio 2018

BOOM!! Giovani biografi per SOGNANDO DOMANI


Nei mesi scorsi, a Meldola, si è svolto un particolare percorso rivolto ad un gruppo di giovani studenti delle scuole secondarie di 1° di Meldola: il progetto “BOOM!” acronimo di Biografi d'Origine Obiettivamente Meldolese. Il progetto, coordinato da Astrid Valeck ed Ermes Fuzzi, si è articolato in una serie di incontri durante i quali gli alunni sono stati preparati per la conduzione di una intervista biografica rivolta agli artigiani e ai commercianti della città dopo essere passati per una esperienza di scrittura autobiografica in gruppo. 





Il progetto si inserisce all'interno della manifestazione "SOGNANDO DOMANI" curata dall'Amministrazione locale ed alla sua settima edizione. Ha un forte valore orientativo per le giovani generazioni in quanto promuove il dialogo intergenerazionale tra i giovani che sognano il proprio futuro lavorativo e i diretti protagonisti delle piccole imprese locali. Lo scopo, infatti, è stato quello di creare occasioni di incontro e conoscenza tra parti, Scuola e Lavoro, che difficilmente riescono a comunicare tra loro in modo così approfondito e che solo una ricerca di tipo biografico può lasciare scaturire. Con questo percorso si è voluto guidare i giovani biografi verso una riflessione sui temi del lavoro che, proprio grazie agli entusiasti narratori disponibili a raccontarsi, possa portare nella direzione di pensare con fiducia e speranza al futuro.
Le interviste biografiche, raccolte in questo volume, arricchiscono la mnemoteca locale di racconti e storie meldolesi. 













La mnemoteca, voluta e curata dall'APS parolefatteamano, è collocata presso la biblioteca comunale “Francesco Torricelli”.
Il 24 maggio alle ore 21.00 presso il teatro Dragoni di Meldola verrà presentata la manifestazione "SOGNANDO DOMANI". Durante la serata sarà possibile conoscere i giovani biografi coinvolti e i professionisti che hanno donato la loro storia di lavoro alla comunità.
La manifestazione, aperta alla cittadinanza e al territorio, avrà luogo domenica 27 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 19.00