mercoledì 7 giugno 2017

MOSTRA DI IMMAGINI E PAROLE

L’associazione di promozione sociale “parfolefatteamano” inaugurerà mercoledì 14 giugno 2017, alle ore 18.15, presso i locali della biblioteca comunale F.Torricelli di Meldola, la mostra di immagini e parole “L’anima dei luoghi, i luoghi dell’anima …alla ricerca del genius loci”, assaggi prodotti durante il seminario che si è tenuto a Meldola nei giorni 1 e 2 aprile 2017.
Due giornate dedicate alla scrittura autobiografica scaturita dalle suggestioni del paesaggio e dagli input suggeriti dai conduttori del seminario Astrid Valeck ed Ermes Fuzzi, esperti in scrittura autobiografica e fondatori del gruppo “Biografi volontari”. Due giornate che hanno condotto i partecipanti ad un viaggio interiore guidati e trasportati da emozioni, sensazioni, ricordi, scaturiti durante tranquille passeggiate per Meldola in simbiosi con scorci, angoli, viottoli , paesaggi, profumi.
La mostra, che rimarrà in esposizione fino al 15 luglio, ci guiderà attraverso piccoli “passi di scrittura”, gentilmente concessi dai partecipanti al seminario, nel cammino del racconto, nei vissuti, nelle storie, nell’interiorità dei partecipanti al seminario che si sono lasciati condurre e trasportare per scrivere di sé.
Un piccolo momento di libertà in cui ricavare uno spazio per pensare, ricordare, riflettere, lasciarsi trasportare, uno spazio da dedicare, finalmente, a se stessi.
In occasione dell’inaugurazione della mostra introdotta da Loretta Buda, con il patrocinio del Comune di Meldola e dell’AUSL Romagna e alla presenza dell’Assessora alla Cultura Cristina Bacchi, verrà distribuita ai partecipanti del seminario una antologia dei lavori prodotti.
L’A.P.S. “parolefatteamano” nasce nel giugno del 2012 con la finalità di raccogliere e valorizzare la memoria della gente comune. Si occupa prevalentemente di autobiografia e memoria locale, sostenendo e accompagnando coloro che intendono lasciare traccia di sé.
Oltre ad organizzare seminari di scrittura autobiografica, l’associazione organizza corsi rivolti a chi desidera sperimentare la scrittura di sé e della propria storia di vita, formazioni per che desidera cimentarsi con la scrittura biografica al fine di implementare il gruppo di “biografi volontari”, incontri con l’autore.
Le raccolte di scrittura fino ad ora realizzate si trovano nella biblioteca comunale di Meldola e vanno a costituire la sezione della Mnemoteca, luogo nel quale depositare ricordi e storie di vita, luogo in cui, chiunque, grazie alle storie di altri, potrà ritrovare una parte di sé.
Stefania Severi









Nessun commento:

Posta un commento