lunedì 2 maggio 2016

IN PUNTA DI PENNA. Letture e scrittori con Duccio Demetrio a Meldola

Ho iniziato a scrivere tutte le sere prima di dormire. Sul comodino tengo una penna e un quaderno. Mi appoggio con a testa un po' sollevata e scrivo. Cosa scrivo non so. Perché i pensieri della sera non sono totalmente miei e a volte persino non li riconosco il giorno dopo. Sono i pensieri dell’ultimo momento, quelli che cedono il passo al sogno. Eppure da quando scrivo quelle poche righe, non mi sveglio più di notte.
Di notte mi basta un soffio di respiro dei miei figli, per aprire gli occhi senza aspettare che il cervello se ne sia neppure accorto. E come un incantesimo, dagli occhi entrano, fulminanti, i miei pensieri, mai addormentati. Non sono importanti, sono a volte banali, a volte inutili, ma straordinariamente prepotenti e con una forza anomala, si prendono il mio sonno.
Perché questo fastidio?
Di giorno non mi fermo a pensare, faccio e disfo e i miei pensieri sono di servizio, come gran parte delle parole che dico. Consumo le ore a cottimo, fino a sera. Poi decido basta e cerco un modo per rilassarmi e trovare il sonno: mi assopisco con un programma televisivo, leggo a lume di lampada un libro troppo fitto che mi ipnotizza e i miei occhi pesanti si chiudono.
Ma i pensieri no, senza pace per non aver avuto ancora un posto dove andare, si agitano nella mia testa sopita e aspettano. Sbattono qua e là finché un soffio di respiro mi sveglia. E lì li trovo agitati ed esagerati scorrere ladri, fino al cuore, allo stomaco. Non mi fanno più addormentare, mi chiedono di pensarli. Ma la scorsa sera ho scritto due righe sul quaderno bianco. Gli ho regalato un foglio dove mettersi in fila, un posto per stare. I miei pensieri, quelli che c’entrano di meno con me, quelli che lasciano il passo al sogno, si sono addormentati sul mio quaderno. E mi hanno lasciato dormire fino al mattino.
[Arianna Sama]

Nessun commento:

Posta un commento