domenica 1 maggio 2016

IN PUNTA DI PENNA: letture e scrittori a Meldola il 28 Aprile 2016 con Duccio Demetrio


Il foglio bianco… il foglio bianco sembra contrastare col cielo nero che vedo attraverso le finestre chiuse… eppure oggi era luce, sole, un sole violento, forte ma freddo, come tutti quei ricordi rimasti sospesi a mezz’aria…
Sono qui ma mi trovo altrove, accompagnata dal rumore di un trattore acceso che mi riporta indietro nel tempo, lontana, a casa mia, a Meldola.
Io chinata sul foglio scrivo i miei compiti e lo sento arrivare; è mio padre. Con le mani sporche di olio entra in soggiorno, mi accarezza le guance, beve un bicchiere d’acqua e riparte…
Io trascorro tutto il mio tempo a scrivere e a leggere mentre lui è sempre nei campi, sempre di corsa ma sereno.
Se solo allora avessi saputo cosa la vita gli avrebbe riservato, cosa la vita avrebbe riservato a tutti noi, forse avrei lasciato quelle penne, quella carta, quella sedia e gli sarei corsa dietro; sarei salita sul trattore e lo avrei accompagnato per non perdere neanche un secondo della sua presenza…
Se solo allora fossi stata più consapevole del tempo che fugge, Avrei lasciato bianco il foglio.
[Daurjia Campana]

Nessun commento:

Posta un commento