domenica 1 dicembre 2013

PRESENTAZIONE LIBRO "DA E VERSO MELDOLA"

Venerdì 29 Novembre 2013 è stata la nostra "prima uscita pubblica".
Un'occasione speciale per parlare della nostra associazione, presentare i Biografi che si stanno formando e parlare del libro appena realizzato, rigorosamente a mano, come è diventata nostra buona abitudine:

"DA E VERSO MELDOLA. Memorie di vita e di migrazione al femminile".
da sx verso dx.
Mihaela, Emelda, Eva Marie,
tre delle protagoniste presenti nel libro

Sono sette le storie raccolte all'interno dell'originale volume realizzato come una scatola, dove ogni memoria può essere estratta singolarmente, ma nello stesso tempo -tutte insieme-compongono un tutto unico che disegna un quadro delle migrazioni e del territorio meldolese. Uno scrigno, un oggetto d'arte che si impreziosisce ogni qualvolta ci sia un lettore pronto a scoprirne il contenuto. 
Astrid Valeck
Quelle custodite nel libro sono storie di donne che hanno scelto Meldola come loro luogo di residenza, o che vi hanno abitato e adesso vivono all'estero. Donne che raccontano la loro storia di vita, ciò che le ha condotte lontano dai luoghi d'origine, il loro viaggio, i sogni e le aspettative, le scoperte, le riflessioni, i valori che hanno portato e che hanno trovato, gli incontri fatali, il lavoro, le difficoltà incontrate e i modi in cui sono riuscite a superarle.
Il libro è il frutto di un lavoro di ricerca durato oltre tre anni ed è a cura di Astrid Valeck, socia fondatrice.
Ermes Fuzzi
Astrid, maestra attenta e curiosa, lavora in una scuola sempre più multietnica. Quotidianamente, attraverso le voci dei suoi piccoli alunni,vive in una dimensione educativa contrassegnata dalle innumerevoli situazioni che determinano le vite di tante persone in spostamento.
Le donne protagoniste del libro sono: Elsa Calboli, Mihaela Chiriac, Maricica Avram, Emelda Iheoma, Okeh, Valentina Stagnani, Eva Marie Sondeena Bazzocchi, Corinna Casi.
La metodologia adottata è quella del colloquio autobiografico in cui la traccia delle domande produce un testo co-costruito con chi narra, dove c'è una forte dimensione pedagogica, un incontro che non lascia indifferenti nè chi narra nè chi ascolta. Al contrario, crea legami profondi. 
Nel corso della serata di queste storie ne sono state raccontate quattro, perchè tre delle protagoniste attualmente sono all'estero... pertanto vi sarà presto un'altra presentazione!
Le narrazioni sono state accompagnate dalle voci recitanti di Sandro Briganti, Sabrina Lombardi e Stefania Severi.
Sabrina Lombardi
Sandro Briganti


Sandro Briganti
Stefania Severi



L'iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Meldola ed è stata organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Meldola "F.Torricelli" dove, di recente, è stata costituita la sezione Mnemoteca, ed è proprio nella Mnemoteca che una copia del libro sarà dispnibile alla lettura.
Chi desiderasse acquistare una copia del libro può rivolgersi alla seguente mail: parolefatteamano@gmail.com 
Grazie ai tanti presenti che sono stati con noi.
Le foto sono di Giuliano Guerra


Nessun commento:

Posta un commento