domenica 19 maggio 2019

ANDAR PER STORIE A MELDOLA.





 ANDAR PER STORIE   

Quello di ieri mattina è stato un "Andar per storie" riuscitissimo; un po’ di caldarroste e un bicchiere di brûlé avrebbero reso l’atmosfera ancor più  intima e in linea  con il meteo che impunemente continuava a rovesciare pioggia.
 L'opportunità di ritrovarci nella nuova sede della biblioteca Torricelli è  stato già  molto emozionante e piacevole ; un piacere che si conferma e si  rinnova ad ogni incontro, un piacere pro-vocato dai racconti che legano e collegano le storie individuali in una narrazione corale la quale , a sua volta, rafforza la relazione fra i soggetti  e ridisegna paesaggi territoriali. 
  I biografi: Laura Arduini, Laura Di Gianni e Maris Senzani Pezzi hanno presentato le biografie di Roberto Raccagni, Walter Turci e Valerio Aldini.
I testimoni nel loro narrare, hanno sottolineato come le qualità personali,  il modo di lavorare, la loro determinazione nelle scelte fondamentali  della vita,  si siano  intrecciate con un particolare momento storico-sociale che ha favorito la realizzazione di  attività vincenti.

Le storie di vita si collocano infatti,  all'inizio  degli anni 70, pochi  anni prima della fine del miracolo economico ; una fine che andò di pari passo con una pesante crisi sociale, ma Roberto, Walter e Valerio,  nonostante gli impegni gravosi riuscirono a coltivare interessi e a realizzare le loro aspirazioni.
Non sono mancati i ricordi di guerra che hanno avuto, come pretesto narrativo, il ritrovamento di oggetti di uso comune che “nel loro silenzio docile" hanno dimostrato, come sostiene Catherine Bateson,[1] che le dimore autobiografiche vanno , innanzitutto arredate con le loro presenze.   
In conclusione ribadiamo che a Meldola, continuando ad "andar  per storie",  lasciamo tracce  del nostro passaggio nel territorio e nel mondo: tracce che evocano il passato, diventano ricordo e nel contempo si sporgono con forza prospettica verso il futuro, diventando  ancoraggio per nuovi progetti che noi  tutti accoglieremo e insieme faremo crescere. 

l.b.











[1] Comporre una vita Feltrinelli

Nessun commento:

Posta un commento