domenica 28 aprile 2019

UNA NUOVA SEDE PER LA BIBLIOTECA "F. TORRICELLI" DI MELDOLA


Uno dei malintesi che dominano la nozione di biblioteca è che si vada in biblioteca per cercare un libro di cui si conosce il titolo. In verità accade sovente di andare in biblioteca perché si vuole un libro di cui si conosce il titolo, ma la principale funzione della biblioteca, [..] è di scoprire dei libri di cui non si sospettava l’esistenza, e che tuttavia si scoprono essere di estrema importanza per noi.
(Umberto Eco)

Il 27 aprile 2019 la biblioteca "F. Torricelli" di Meldola ha cambiato sede, da palazzo Doria Panphili all'ex Macello, rimesso completamente a nuovo e ripensato nella strutturazione degli spazi per consentire molteplici e diversificati utilizzi. 
La nuova biblioteca ha ampi spazi luminosi e una zona studiata a misura di bambino, nonchè per ragazzi e per adulti. All'interno della biblioteca ha anche una sua speciale collocazione la mnemoteca creata dalla nostra associazione, che custodisce tutte le storie di vita raccolte in questi anni dal gruppo dei Biografi Volontari.
Prendendo a prestito le parole di Umberto Eco ci auguriamo che chiunque entri in biblioteca, incuriosito dai tanti libri disponibili negli scaffali, accompagnato dalla luminosità dei raggi che si intrufolano dall'esterno, possa essere catturato da qualcosa di cui non sospettava l'esistenza ma che si dimostra di estrema importanza per lui. Di coglierlo dalla scaffale e di sedersi a leggere dimentico dei suoni dell'esterno, in viaggio per luoghi lontani.



Nessun commento:

Posta un commento