venerdì 31 luglio 2015

ZAPPING - Biografi in biblioteca

C'è un grande vuoto che intercorre tra il 5 giugno e il 28 luglio.
Un vuoto di narrazioni, non certo di eventi.
Cerco di rimediare in parte questa sera e in parte i prossimi giorni.
Un evento di cui non ho raccontato nulla è la chiusura del laboratorio per Biografi Volontari che si è svolta pubblicamente in biblioteca con la presentazione della ricerca sul lavoro. La seconda in poco più di un anno e mezzo.
Per farlo prendo a prestito le parole di Loretta Buda che era con noi quel sabato mattina e, rientrata a casa, mi ha scritto...

Carissimi
come sempre vi ringrazio per avermi permesso di partecipare al vostro evento. Anche questa volta siete riusciti a creare un contesto di alto spessore culturale. Ripensando alle narrazioni ancora mi commuovo. Fra i volti dei vostri testimoni emerge anche quello mia nonna e la sento dire, con un cipiglio esasperato da un dolore che cercava di addomesticare: “De guai un s’ mòr!”
Che non si muoia di dolore lo hanno confermato i vostri amici/amiche che nelle loro vite “tribolate” avevano stabilito confidenza col dolore, e in questa convivenza hanno capito che lamentarsi non serve, che era necessario trasformare la sofferenza: convertirla in forza; una forza che ha supportato i loro progetti di vita rendendo ogni soggetto un capolavoro “di vita”. Con i loro ricordi, che voi da veri artigiani della parola, avete restituito in emozionanti narrazioni, hanno riattualizzato una memoria collettiva, che si estende ben oltre al vostro territorio. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare che sono queste le persone che hanno contribuito a risollevare l’Italia da un dopoguerra disastroso. Per non cedere al confronto con la disastrata e insipiente contemporaneità vi lascio con un pensiero dedicato a Teresina che ha saputo preservare il suo passato dalla dimenticanza coltivando la memoria come un giardino di cui essere orgogliosi.
Un grande abbraccio
Loretta

Nella foto: Teresina Zuccherelli

La copertina del 2°libro  sul lavoro




Nessun commento:

Posta un commento