martedì 22 marzo 2016

LA DONNA NELLE DUE GUERRE MONDIALI


LA DONNA NELLE DUE GUERRE MONDIALI
Una storia nascosta
 
 
 
Ad integrazione del precedente  post  propongo il libro che è stato pubblicato, proprio in occasione delle conferenze organizzate sul tema:“Le donne nelle due guerre mondiali” presso la Rubiconia  Accademia dei Filopatridi. L’autrice, Manuela Dallonda Casadei, con la sua ricerca ci ricorda che senza le donne: mogli, madri e figlie, di ogni estrazione sociale, oggi la nostra vita non sarebbe la stessa e se “noi tutti abbiamo vissuto di un settantennio di pace lo dobbiamo anche a loro”.  
Dalla quarta di copertina.
Scrive l'autrice nella sua nota di premessa: «Così come i grandi fatti della storia si arricchiscono, nel tempo, di maggiori dettagli, svelati magari da censure cadute che rivelano a volte anche verità diverse, così la storia delle donne nel periodo delle due guerre appare sempre più ricca di vicende anche eroiche, di protagoniste spesso sottaciute o non considerati tali». In questo spirito, il libro ci rende a tutto tondo personaggi e vicende di un'altra storia, con una ricchezza di informazioni che avvince il lettore: una galleria di donne in prima linea nella violenza della guerra, vittime ed eroine, testimoni di una umanità insieme umile e orgogliosa di sé.
Così il libro ci svela pagine di storia quasi sempre ignorate, in una giustizia postuma che ci arricchisce di nuove, sorprendenti conoscenze
 

 

Nessun commento:

Posta un commento