Durante il laboratorio di scrittura autobiografica di 1° livello "Scrivere fa bene alla vita" i partecipanti si sono appassionati alla scrittura di sé e all'ascolto delle scritture altrui tanto da desiderare di continuare nel percorso e di sperimentarsi come Biografi Volontari.
La capacità di ascolto e di scrittura di sé e degli altri hanno un alto valore trasformativo, cambiamo il modo di pensare e di sentire il mondo. Chiunque fa esperienza della narrazione di sé e della propria autobiografia è sollecitato a cercare l'incontro con la storia degli altri. L'ascolto delle narrazioni altrui non lascia mai indifferenti, ma richiama risonanze e parti di sé che non si rammentavano. Porsi nel ruolo di ascoltatore, o in questo caso conduttore della narrazione, promuove comunicazione, crea legami, relazioni che si protraggono ben oltre la durata dei colloqui autobiografici. Fare ricerca autobiografica significa disegnare l'identità di un territorio.
Il gruppo di Biografi, nato in seguito al laboratorio di 1° livello, si mette a disposizione del territorio meldolese per divenire testimone e custode delle memorie collettive del luogo. La prima ricerca che i Biografi condurranno riguarda un gruppo di persone che da San Gregorio Magno (Sa) si è trasferito, gradualmente, sin dagli anni '50 in Romagna scegliendo Meldola quale luogo di vita e di professione.
Nessun commento:
Posta un commento