giovedì 25 aprile 2013

LAURA FUZZI AL COMICON DI NAPOLI

Laura non ha fatto in tempo a disfare le valigie al rientro da Carpi che è partita per il Napoli COMICON 2013, importante manifestazione dedicata al fumetto. Quest'anno gli artisti emergenti selezionati per parteciparvi sono solo quattro, perché essendo il tema il rapporto tra fumetto e architettura, è stato pensato qualcosa a metà tra l'espositivo e il performativo, con aspetti da vero e proprio reality. Gli artisti selezionati, infatti, disegneranno dal vivo per tutti e quattro i giorni della manifestazione. Il fumetto è una narrazione grafica, prima ancora che letteratura disegnata. La grafica di un fumetto è caratterizzata da margini, spessori, distanze, proporzioni, inquadrature ricorrenti, punti luce e prospettive. Il fumettista progetta lo spazio del foglio con lo scopo di raccontare qualcosa avvalendosi di tecniche grafiche e convenzioni visive destinate al lettore complice. Anche l'architettura è un arte visiva e, come il fumetto, ha in comune una fase progettuale in cui l'architetto progetta lo spazio, che non è detto sia realizzato, ma che sarà reale e tridimensionale. In un certo senso, l'architetto è lo sceneggiatore di una costruzione o di uno spazio. Ma è anche un visualizzatore che si esprime con progetti grafici pieni di geometrie, schizzi e illustrazioni. I ruoli sono un po' differenti. L'architetto progetta funzioni. Il fumettista narrazioni. Però entrambe le missioni riguardano le vite delle persone, quelle reali e quelle immaginarie. Tra gli artisti meritevoli, adatti ad affrontare il tema architettonico e disponibili a mettersi in gioco dal vivo per quattro giorni, c'è Laura Fuzzi, giovane artista meldolese. La Fuzzi è ritenuta, infatti, uno dei segni più interessanti e strutturati del panorama italiano. Possiede delle matite vigorose e non ha paura di gestire gli spazi di vignette generose, capaci di essere singolarmente illustrative e sequenziali nell'insieme. 

domenica 21 aprile 2013

LAURA FUZZI HA VINTO IL PREMIO LORIA 2013

La nostra presidente Laura Fuzzi, giovanissima artista, ha vinto il Premio letterario Arturio Loria 2013 per la sezione "Graphic Novel".
La cerimonia di premiazione è avvenuta il 20 aprile 2013 a Carpi. 
Nella foto: Lella Costa consegna il premio a Laura Fuzzi

L'opera con cui Laura Fuzzi è stata premiata si intitola TRAME TRA I RAMI.
Nella foto: immagine di chiusura del fumetto di Laura

venerdì 5 aprile 2013

LETTURA ANIMATA

parolefatteamano è impegnata con una serie di letture animate per la scuola Primaria presso la biblioteca comunale "F.Torricelli" di Meldola.
Le date previste sono: 15 marzo 2013, 5/11/12 aprile 2013
Le letture si realizzano all'interno del progetto "Vivi la tua città" promosso dall'Amministrazione Comunale di Meldola.
Il libro scelto per le letture è LA VALLE DELL'INVERNO, premiato più volte e rilegato a mano.
Autrice di questo romanzo fantasy per ragazzi è Astrid Valeck, l'illustratrice è Laura Fuzzi.
Il romanzo, con evidenti tracce autobiografiche, narra le avventure di tre fratelli meldolesi costretti a lasciare il loro paese per raggiungere una fantomatica zia... 






Parte il laboratorio di scrittura

Inizia domani mattina il laboratorio di scrittura autobiografica "SCRIVERE FA BENE ALLA VITA"